Gemellaggi

Romentino (Italia), Aghii Anarghiri (Grecia), Shirakawa Go (Giappone), Harran (Turchia)

Descrizione

Romentino (Novara, Italia)

Nella Città di Romentino vivono molti cittadini di origine alberobellese che negli anni si sono radicati nel tessuto sociale, culturale ed economico di quella città.
A seguito delle richieste giunte al Comune di Alberobello e al Comune di Romentino,  entrambi gli Enti hanno dato avvio alla pratica di Gemellaggio, intesa alla comune valorizzazione dei territori e allo scambio culturale.
Per tale decisione il Comune di Alberobello, già dalla fine degli anni "90, iniziò ad avere contatti che hanno prodotto i seguenti atti volti alla realizzazione di un Protocollo d'intesa:

  • Delibera di C.C. n. 37 del 23.05.03 di adesione  invito del Comune di Romentino( Novara)  con la quale si sono stretti i Patti del Gemellaggio per i vincoli esistenti e originati dalla presenza di famiglie alberobellesi emigrate ed integrate nella comunità romentinese;
  • Delibera  di C.C.n. 27 del 18.7.03 di conferma patto in occasione della visita della Delegazione di Romentino;
  • Delibera di C.C. n.9 del 23.01.04 con la quale l'Amministrazione Comunale ha proceduto all'costituzione della Commissione per il gemellaggio che ha promosso il programma delle iniziative da realizzare in occasione della visita della delegazione di Romentino
  • Delibera di G.C. n.18 del 26.2.04 con la quale è stato sottoscritto ed  approvato il Patto di Gemellaggio

La cerimonia conclusiva e la  firma dell'atto di gemellaggio è avvenuta il 27 marzo 2004, data nella quale è stata ricevuta la delegazione romentinese.
L'iscrizione dell'atto è la seguente :
" Per il rafforzamento dell'amicizia e della solidarietà originate dalla presenza di numerose famiglie alberobellesi emigrate ed integrate nella comunità romentinese, al fine di consolidare e collaborare negli obiettivi comuni dello sviluppo integrato e sostenibile dell'affermazione, della tolleranza e disponibilità all'accoglienza, della ricerca della pace e del rispetto per ogni persona."

Romentino 5 luglio 2003
Alberobello 27 marzo 2004

sito web : http://www.comune.romentino.no.it/Comune-Gemellaggi-Alberobello.asp

 

Aghii Anarghiri (Grecia)

Il gemellaggio con la città di Aghii Anarghiri, con il contributo dell'AICCRE, del KEDKE del CCRE,  ha mosso i primi passi dagli anni "90. Ma solo nel 1995  si iniziò il cammino di intese e colloqui che condusse alla firma del protocollo d'intesa.

L'importanza  del gemellaggio sorse dalle evidenti affinità culturali e religiose tra i due Comuni, ma anche dal territorio, dal clima, dalle coltivazioni mediterranee.

Il protocollo d'intesa- Giuramento di Fraternità fu firmato il 26 maggio 1997 tra i sindaci : Angelo Panarese - Alberobello e Nikos Tampakidis -Aghii Anarghiri, nel corso della seduta straordinaria del Consiglio Comunale, convocato per il bicentenario (1797/1997) dell'affrancamento della città di Alberobello dal dominio feudale.

L'atto così recita :

" Noi Sindaci liberamente eletti dal suffragio dei nostri cittadini, certi di rispondere alle profonde aspirazioni e ai bisogni reali delle popolazioni con le quali abbiamo rapporto quotidiano e delle quali abbiamo la responsabilità di reggere interessi più diretti;
sapendo che la civiltà occidentale ebbe la sua culla nei nostri antichi Comuni e che lo spirito di libertà fu per la prima volta segnato nelle garanzie che essi seppero conquistare al prezzo di lunghi sforzi;
considerando che l'opera della storia deve proseguire in un mondo più vasto, ma che questo mondo non sarà veramente umano se non nella misura in cui gli uomini vivranno in libere città,
in questo giorno prendiamo solenne impegno:

  • Di mantenere legami permanenti tra le Municipalità delle nostre città e di favorire in ogni campo gli scambi tra i loro abitanti per sviluppare, con una migliore comprensione reciproca, il sentimento vivo della fraternità europea;
  • Di congiungere i nostri sforzi per aiutare nella piena misura dei nostri mezzi, il successo di questa impresa necessaria di pace e di prosperità : la fondazione dell'unità europa".

 

Shirakawa Go (Giappone)

Il progetto di gemellaggio tra Alberobello e Shirakawamura fa parte della programmazione turistica avviata dall'Amministrazione Comunale nel 2004.

Le motivazioni di tale scelta sono direttamente legate ai territori delle città in parola. Entrambe sono Patrimonio dell'Umanità ;  hanno simili abitazioni in tipologia di agglomerato urbano; importanza e sviluppo del mercato turistico che sta conquistando i nostri mercati.

Il gemellaggio ha proceduto per varie fasi riprese ed è stato pubblicizzato  dall'emittente giapponese Chukyo  di Nagoya, che nel 2004 ha voluto festeggiare il suo 35° anniversario di attività, inserendo la manifestazione del  Gemellaggio nella programmazione.

Le fasi esecutive sono iniziate nel luglio 2004, quando la delegazione giapponese giunse ad Alberobello per un percorso storico-culturale di conoscenza del nostro territorio.
Nell'ottobre seguente la delegazione di Alberobello raggiunse il Giappone e Shirakawamura, laddove è stato ricambiato il percorso di conoscenza della citta giapponese e l'incontro tra Alberobello e i "trulli" e Shirakawa e le sue "gassho", abitazioni  a forma di capanna costruite con legno e paglia.
In comune tra le due cittadine c'è l'economia in crescita caratterizzatasi quale economia commerciale e turistica.
La cerimonia di suggello dell'atto di gemellaggio si è svolta il 3 marzo 2005 con la firma del patto che recita :

"Alberobello (Italia) e Shirakawamura  (Giappone) sono paesi riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Entrambi hanno radici storiche e culturali di grande pregio e un'antica e ricca tradizione. Anche se divisi geograficamente, sono uniti da un profondo legame culturale, che vede ora i rispettivi cittadini ed i loro rappresentanti protagonisti di uno scambio teso alla valorizzazione e alla tutela del loro inestimabile patrimonio artistico-culturale.
I paesi di Shirakawamura e Alberobello sono impegnanti in una durevole e sincera amicizia, animata da intenti comuni per vivere con orgoglio le proprie tradizioni, giorno dopo giorno in una storia tuttora in cammino; sono convinti che questa sia la strada da percorrere per la conservazione e la successione alle generazioni future di tale ricco patrimonio storico- culturale; suggellano con tale patto la nostra unione di tradizione e cultura, impegnandosi per il presente e per il futuro".

http://shirakawa-go.org/

Riconoscimento per l'amicizia e la solidarietà dei cittadini di Alberobello al popolo del Giappone

 

Harran (Turchia)

8 novembre 2013 firma del protocollo d'intesa, sala consiliare comune di Alberobello ore 17,00

In data maggio 2013 l'ambasciatore della Turchia in Italia  sua Eccellenza Hakki Akil nel suo viaggio in Puglia è venuto ad Alberobello per incontrare il Sindaco e tutta l'Amministrazione per proporre questo gemellaggio;
questa scelta di gemellaggio  tra la città di Alberobello con la città di Harran  ha   una valenza storico - culturale , in quanto da alcuni studi condotti da uno studioso Alberobellese, il prof. Gino Angiulli sull' origine dei trulli di Alberobello,  si legge chiaramente quanto segue  " la maggioranza degli studiosi ritengono che l'architettura del trullo nelle sue forme primitive sia giunta a noi dal vicino Oriente. Fra le testimonianze più antiche si segnala quelle di Harran nel Kurdistan turco, località menzionata nella GENESI  perché da quel luogo partì Abramo verso Ur. Si tratta di migliaia di trulli monovano di colore ocra perché costruiti  con conci di terra cotti al sole."

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024, 09:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri