Vivere il Comune
Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
Aberobello
Eventi in evidenza
SCAMPOLI IN FESTA
L'artista alberobellese Isabella Svezia espone dal 5 al 14 agosto le opere tratte dalla mostra personale 'SCAMPOLI IN FESTA. L'arte di dipingere con la stoffa'.
Leggi di piùSCIAMN FEST – Al via la seconda edizione
Il 25 e il 26 luglio va in scena la seconda edizione di SCIAMN Fest: l’evento di intrattenimento ‘live music and dj set’, in villa Donnaloja, ad Alberobello
Leggi di piùMASSIMO SILVERIO - 14 luglio 2024 ore 21:00 presso il Trullo Sovrano
Evento patrocinato dal Comune di Alberobello ed inserito nella rassegna “We are in Trulli 2024
Leggi di piùLuoghi in evidenza
Museo del Territorio ex Casa Pezzolla
Monumento nazionale dal 1930, l'antica residenza, restaurata, ospita attualmente il Museo del Territorio. E' ubicata tra Piazza 27 Maggio e Piazza M. Pagano, a ridosso della zona monumentale dell'Aia Piccola.
Leggi di piùRione Aia Piccola
Monumento nazionale dal 1930, oggi Patrimonio UNESCO, ubicato sul versante sud-est di Alberobello, separato dal Rione Monti dal Largo delle Fogge, agli inizi del 19° secolo contava quattrocento trulli abitati da circa 1300 abitanti
Leggi di piùRione Monti
Questo quartiere, Patrimonio UNESCO, sorge sulla collina a sud del paese, conta oltre mille trulli ed è intersecato da quindici vie. Tutta la zona è stata edificata sul fianco del colle a ridosso di Largo Martellotta.
Leggi di piùTrullo Sovrano
Monumento nazionale dal 1930, quest'imponente edificio, così chiamato dal 1916, è ubicato in Piazza Sacramento, alle spalle della basilica di SS. Medici.
Leggi di piùCasa D’Amore
Secondo una tradizione ormai radicata, il 22 giugno del 1797, mentre veniva eletto il primo Sindaco, Francesco D'Amore cominciava a costruire questa casa, la prima ufficialmente in cotto, vale a dire con l'uso di malta.
Leggi di piùBiblioteca Comunale / U.R.P.
Bibliocenter ex Conceria, Via Barsenta, 7
Leggi di piùTerritorio e Tradizione
Il riconoscimento UNESCO
I trulli sono stati oggetto di numerosi riconoscimenti. Già nel 1910 il governo emanò un decreto per eleggere Monumento Nazionale il Rione Monte. Nel 1930 fu elevato a Monumento nazionale anche il Rione Aia Piccola.
Leggi di più