Referendum cittadino del 14 giugno

Dettagli della notizia

Ecco il piano di comunicazione del Comune di Alberobello

Data:

29 Maggio 2026

Notizia scaduta il:

17 Giugno 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

In vista dell’importante appuntamento di partecipazione democratica, il Comune di Alberobello ha predisposto un piano di comunicazione istituzionale, online e offline, volto a garantire un’informazione chiara e accessibile sui contenuti della consultazione referendaria e sulle modalità di voto.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire la più ampia partecipazione possibile e di offrire ai cittadini strumenti utili per approfondire i temi oggetto del referendum.

“Partecipare significa esercitare un diritto fondamentale e contribuire in prima persona alla vita democratica della nostra comunità – dichiara Francesco De Carlo, Sindaco di Alberobello –. Per questo abbiamo scelto di accompagnare i cittadini con un percorso informativo puntuale e trasparente, affinché ciascuno possa arrivare al voto del 14 giugno con piena consapevolezza.”

Dal mese di maggio e fino all’inizio del silenzio elettorale che precede il referendum, saranno diffuse quattro pillole informative, con cadenza pressoché settimanale, dedicate ai cittadini. Si tratta di brevi conversazioni con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, pubblicate attraverso i canali social ufficiali del Comune di Alberobello. Gli interventi saranno dedicati all’approfondimento dei contenuti del referendum, dei temi coinvolti e delle possibili ricadute per la comunità. I contributi saranno realizzati con un linguaggio semplice e immediato, così da rendere le informazioni facilmente accessibili e fruibili a tutti.

L’Amministrazione comunale sottolinea l’importanza del referendum quale fondamentale strumento di partecipazione democratica e di espressione della volontà popolare. Il voto rappresenta infatti un momento centrale nella vita della comunità cittadina, attraverso il quale ogni cittadino può contribuire attivamente alle scelte che riguardano il futuro del territorio.

“Abbiamo pensato a un piano di comunicazione semplice, diretto e capillare – conclude Luca De Felice, Assessore con delega alle Attività produttive, commercio e mercato settimanale – perché riteniamo fondamentale che ogni cittadino abbia la possibilità di conoscere nel dettaglio i contenuti del referendum, comprendere i temi trattati e partecipare al voto in maniera informata e consapevole. Le video-pillole rappresentano uno strumento moderno e immediato per avvicinare la comunità a un appuntamento democratico così importante.”

 

 

Link al video Link al video
link al video Link video in arrivo

 

Ultimo aggiornamento: 05/06/2026, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri