Descrizione
Per il mese di novembre gli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Manifestazioni del Comune di Alberobello hanno previsto un ricco programma di eventi incentrati sul 'valore etico della parità di genere', che intende coinvolgere trasversalmente persone di genere, sesso ed età differenti.
"La parità di genere rappresenta il punto di arrivo di un importante percorso di consapevolezza che non è a 'sesso' unico", affermano all'unisono le Assessore Liuzzi e Sabatelli, rispettivamente alle Politiche sociali e alle Manifestazioni del Comune di Alberobello "abbiamo infatti deciso di aprire questo ciclo di incontri con un appuntamento orientato a creare le condizioni per salvaguardare la vita delle donne e promuovere la salute delle stesse".
A dare il 'calcio di inizio' alle numerose iniziative in programma sarà l'appuntamento dal titolo "Prevenzione, diagnosi e cura del tumore della mammella e del linfedema", organizzato e promosso dall'Associazione NOI CI RIALZIAMO SEMPRE! di Maria Di Giulio con il patrocinio del Comune di Alberobello, di Regione Puglia e della Breast Care Unit del Policlinico di Bari
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza della prevenzione per uno dei tumori più diffusi tra le donne, con dati in crescita anche sul target maschile e, attraverso l'esperienza personale di alcune pazienti, di mettere in luce l'importanza dell'accesso di prossimità alle cure oncologiche. Nel Sud Italia vi è infatti uno dei centri maggiormente all'avanguardia che offre supporto ai pazienti durante tutto il ciclo di cura e guarigione.
"Il tumore della mammella è una delle patologie oncologiche più diffuse tra le donne, ma grazie ai progressi nella diagnosi precoce, oggi è possibile intervenire tempestivamente e aumentare le possibilità di cura e guarigione". Commenta Maria Di Giulio, Presidente dell'associazione NOI CI RIALZIAMO SEMPRE! di Maria Di Giulio, e prosegue "Per questo la prevenzione ha un ruolo molto importante e, attraverso iniziative come quella in programma ad Alberobello, il nostro obiettivo è promuovere quanto più possibile questa pratica. Spesso si sottovaluta l'importanza della prevenzione o si teme l'esito degli esami, ma conoscere il nostro stato di salute è il primo passo per proteggerlo".
Quest'anno l'evento offrirà inoltre l'occasione per invitare al tesseramento all'associazione, destinando così i fondi raccolti alla fornitura di materiali per la dermopigmentazione al Policlinico di Bari. Grazie al supporto di un congruo numero di benefattori, saranno inoltre donati al reparto di Senologia Diagnostica del Policlinico di Bari tre lettini, mentre per il reparto di Oncologia è in fase di approvazione la richiesta di donazione di una poltrona oncologica, tutti accessori fondamentali per l'accoglienza e cura dei pazienti.
In occasione dell'iniziativa, porteranno i loro saluti: il Sindaco di Alberobello Francesco De Carlo, l'Assessora ai Servizi Sociali Valentina Liuzzi e per il Policlinico di Bari: il Prof. Marco Moschetta, Coordinatore Breast Care Unit, il Prof. Giuseppe Giudice, Primario U.O.C. Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, il Prof. Camillo Porta, Primario U.O.C. Oncologia, e il Prof. Mario Testini, Primario U.O.C. Chirurgia Generale.
Quattro gli interventi tecnici in programma, invece: "L'approccio chirurgico al tumore alla mammella" - Prof.ssa Angela Gurrado, Dirigente Medico di Chirurgia Generale all'Università degli Studi di Bari; "Il linfedema secondario, prevenzione e trattamento" - Prof. Michele Maruccia, Chirurgo Plastico, Professore Associato di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva all'Università degli studi di Bari; "Le tecniche ricostruttive e la dermopigmentazione" - Dott.ssa Caterina Angelini e Dott.ssa Valentina Ronghi, Dirigenti Medici U.O.C. Chirurgia Plastica e Ricostruttiva all'Università degli Studi di Bari; "La prevenzione del tumore alla mammella" - Dott. Michele Telegrafo, Dirigente Medico U.O.S.D. Radiodiagnostica.
L'appuntamento si concluderà con un momento musicale a cura di Rosanna Virgilio.