Descrizione
Il 25 novembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, giornata scelta non a caso, ma per ricordare tre sorelle coraggiose, le sorelle Mirabal (Patria, Minerva e Maria Teresa), torturate e uccise il 25 novembre del 1960, da mandanti del dittatore Trujillo della Repubblica Dominicana, uno dei regimi più severi dell'America Latina.
La violenza contro le donne, da qualche tempo, è sempre di più al centro del dibattito pubblico e, purtroppo della cronaca, e il tema della parità di genere sembra essere un obiettivo ancora lontano.
Il valore Etico della prevenzione della violenza di genere passa anche per le politiche mirate alla promozione delle pari opportunità e, pertanto, l'Amministrazione, anche quest'anno organizza e promuove un calendario pensato non solo per ricordare novembre come mese contro la violenza sulle donne, ma anche per divulgare il valore più ampio delle 'pari opportunità'.
Nel corso del mese, si alterneranno eventi di prevenzione della salute, di promozione della cultura della non violenza, attraverso presentazione di libri e rappresentazioni teatrali, eventi di promozione sociale, attraverso l'analisi della ricerca sulla condizione delle donne nella nostra città, per proseguire con eventi che coinvolgono il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.
La scuola è tra le istituzioni maggiormente coinvolte in questo programma, di cui alunni e alunne saranno fruitori e coorganizzatori. Il programma prevede, inoltre, la collaborazione e la cura da parte di associazioni ed enti del terzo settore, protagonisti attivi nella realizzazione degli eventi che lo compongono.
Infine, gli appuntamenti sono trasversali e per questo rivolti a diverse fasce di età e ruoli sociali: bambini, madri, padri, insegnanti, ragazze e ragazzi, adulti, terza età ecc..
Vi aspettiamo.