Manifestazione di interesse all’utilizzo di acque reflue depurate per uso irriguo

Dettagli della notizia

I proprietari di fondi agricoli di Alberobello possono inoltrare la manifestazione d’interesse all’Ente comunale per utilizzare le acque reflue depurate per irrigare le colture entro il 30 settembre ‘25.

Data:

26 Agosto 2025

Notizia scaduta il:

31 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Sono prorogati al 30 settembre 2025 i termini  per inoltrare la manifestazione d’interesse per l'utilizzo delle acque reflue depurate per irrigare le colture.
Alberobello è dotato di un impianto di depurazione che è in grado di erogare acque reflue (classe di qualità B ai sensi del Reg UE 2020/741) che possono essere utilizzate per l’irrigazione di colture alimentari, ma attualmente tale funzione non può essere assolta perché a valle dell’impianto manca una infrastruttura irrigua pubblica attiva che consenta di convogliare le acque riutilizzabili ai fini irrigui verso una specifica area agricola.
Pertanto, nelle condizioni attuali, la possibilità di riutilizzo della risorsa affinata è eventualmente possibile esclusivamente con oneri a totale carico dei richiedenti ed attraverso l’impiego di propri mezzi e/o infrastrutture.
Le istanze che perverranno potranno costituire la base per avviare l’iter amministrativo con il supporto dell’Autorità idrica pugliese, l’Acquedotto pugliese e la Regione Puglia.

Ultimo aggiornamento: 26/08/2025, 16:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri