Le radici dell’albero: un progetto per creare una rete tra generazioni nel comune di Alberobello

Dettagli della notizia

Evento rivolto agli anziani della comunità di Alberobello

Data:

01 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In partenza il progetto 'Le radici dell'albero', che si svolgerà fino a maggio 2025 presso il Centro Polivalente, in contrada Popoleto ad Alberobello.

Il progetto è rivolto in gran parte agli anziani della comunità, per combattere l'isolamento sociale e per creare scambi intergenerazionali con i più giovani. Le attività avranno inizio a partire da martedì 30 luglio 2024 dalle 9:30 alle 12.30 e si svolgeranno ogni martedì e venerdì. Le attività riguarderanno: laboratori di uncinetto (si consiglia di portare il proprio uncinetto per chi ne è munito), attività di giochi di carte, di rilassamento e di stimolazione della memoria.

Nelle settimane successive, saranno integrate altre giornate ed avviate ulteriori attività, come sessioni di ginnastica dolce e laboratori di informatica, inglese, dialetto, lettura, artigianato, arte. In generale, tutte le esperienze del progetto mirano ad accogliere e includere le persone attraverso pratiche interattive e sociali utili a facilitare le abilità individuali e relazionali. Le radici dell'albero è un progetto gestito da Faber City Cooperativa di Comunità di Alberobello, con il Comune di Alberobello e con ARCI Associazione Nazionale Servizio Civile ASC APS.  Il progetto è in collaborazione con il Centro Sociale "Apulia APS", il Centro Aggregazione Terza Età APS e "Presidi del libro di Alberobello" insieme a "Chianche di carta" e coinvolge un team di ragazzi, operatori volontari del servizio civile, guidati dagli operatori specializzati di Faber City Cooperativa di Comunità di Alberobello.

I volontari sono nove giovani pronti a creare e svolgere le attività per contribuire al consolidamento di una rete di supporto che migliori la qualità della vita, la dimensione di autostima e di indipendenza degli anziani per contrastare l'isolamento sociale e la solitudine. La partecipazione è gratuita e per informazioni rivolgersi all'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Alberobello o a Faber City Cooperativa di Comunità di Alberobello (cell. 3792764936, e-mail radicidellalbero@gmail.com o fabercity.info@gmail.com) oppure basterà recarsi le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 presso il Centro Polivalente del Comune di Alberobello.

Ultimo aggiornamento: 01/08/2024, 13:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri