Descrizione
Fa tappa anche ad Alberobello la tournée 2024 degli "Scavalcamontagne". Gli attori-girovaghi, che da sempre hanno eletto il Piemonte come luogo d'azione, quest'anno si spostano anche in Puglia e, successivamente, in Sicilia. È previsto infatti per mercoledì 18 settembre alle 21:00 ad Alberobello, nei pressi del Trullo Sovrano, in piazza Sacramento (in caso di maltempo, Casa Alberobello, in largo Martellotta) lo spettacolo "Se mi lanci non vale", spettacolo ad ingresso gratuito e uscita a cappello.
Gli Scavalcamontagne andranno in scena nelle suggestive località della Rotta dei due mari e lanciano pertanto un invito a chi, come loro, ama camminare sui sentieri che collegano i paesi dove si esibiranno. Sentieri, spesso affiancati da muretti a secco, lungo la ciclovia dell'acquedotto pugliese e che attraversano il Parco Naturale delle Pianelle.
Con la collaborazione di Gianfranco Vergoni, regista, ballerino e coreografo della compagnia della Rancia, assieme agli Scavalcamontagne è nato un nuovo allestimento: "Se mi lanci non vale". L'atmosfera è quella di un musical americano nella New York degli Anni 50, fra cinici giocatori d'azzardo cui si oppongono agguerriti moralizzatori. Ritmo alto, invenzioni a sorpresa e trovate esilaranti sono gli ingredienti. Sarà rappresentato mercoledì 18 settembre ad Alberobello, nel trullo Sovrano, in piazza Sacramento (in caso di maltempo, Casa Alberobello, in largo Martellotta)
Gli Scavalcamontagne saranno in scena nei paesi della Rotta dei due Mari tutte le sere dal 16 al 22 settembre, tutte le info su tappe e spettacoli sono consultabili sul sito www.scavalcamontagne.com.
Scavalcamontagne è un progetto in collaborazione con La Rotta dei Due Mari, il CAI-Club Alpino Italiano, Federtrek (la federazione cui aderiscono circa 40 associazioni nel mondo dell'escursionismo), UNCEM, la Rete dei Comuni Sostenibili e il Circo Laboratorio Nomade.
Scavalcamontagne è un progetto dell'Associazione culturale Teatro della Caduta e di Tool Torino Open Lab. Le tappe pugliesi del tour sono state realizzate con il sostegno dei Comuni e di Sismalab.