Ad Alberobello al via il nuovo anno scolastico 2024/2025

Dettagli della notizia

Il messaggio agli studenti da parte dell’Amministrazione

Data:

12 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Assieme al Sindaco De Carlo, all’Assessora all’Istruzione e alle Politiche Sociali, Valentina Liuzzi, alla Dirigente scolastica, Angela Landi, a tutti i Docenti e al Personale della Scuola, gli Allievi dell’Istituto Comprensivo Morea-Tinelli ad Alberobello sono pronti a occupare i banchi di scuola e cominciare il nuovo anno scolastico. Prima però la “Festa dell’Accoglienza”.

Con l’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2024/2025, ad Alberobello si rinnova quell’attesissimo (oltre che emozionantissimo) momento dell’anno che tra i vari protagonisti vede i genitori accompagnare per mano i propri figli invitandoli a proseguire in un nuovo percorso nella società e nella vita, guidati dai docenti e sostenuti dai nuovi compagni di scuola.

“Alle alunne e agli alunni, che cominceranno il nuovo anno scolastico, ma anche alle madri e ai padri e alle insegnanti e gli insegnanti, vorrei rivolgere un augurio” spiega Valentina Liuzzi, Assessora all’Istruzione e alle Politiche Sociali e continua “cercate di non avere ‘paura del fallimento’ per un cattivo voto, per un’interrogazione insoddisfacente, per un’amicizia non corrisposta, perché l’esperienza, se attraversata, elaborata e compresa, può rappresentare una risorsa, una forma di conoscenza, che ci farà crescere. Il mio è un invito a coltivare la fiducia: nelle proprie risorse, anche se nascoste, e in quelle degli altri che possono offrire uno stimolo o un appoggio, un conforto o diventare un modello. Allora buona fiducia a tutti per la realizzazione dei propri desideri, con forza e coraggio, con lo studio e la determinazione, e soprattutto tenendo sempre chiara a mente la propria stella polare!

 In Villa Donnaloja, la “Festa dell’Accoglienza delle Classi prime della scuola primaria” assieme ai genitori, al corpo docente, alla presenza incoraggiante della Dirigente scolastica, la Dottoressa Angela Landi e alle Istituzioni.

“Accompagnare i più piccoli nel cominciare il cammino sulla strada dell’adultità, è una grande emozione oltre che un grande onore.” Commenta il Sindaco De Carlo “ci auguriamo che crescendo questi piccoli cittadini, ciascuno con le proprie attitudini e i propri talenti, possano conservare le emozioni e la bellezza di questa giornata che contribuirà a formare quel bagaglio di esperienze che si chiama vita”.

“Nell’augurare a tutti gli alunni, alle loro famiglie e a tutto il personale della Scuola un buon inizio d’anno, mi preme ricordare l’orizzonte di senso della Scuola secondo l’Istituto Morea-Tinelli” chiosa la Dirigente scolastica Landi “sintetizzato in queste parole chiave: identità comune, inclusione, innovazione e sostenibilità. È questo il mio augurio più sincero per iniziare tutti insieme l’avventura di un nuovo e ricco anno scolastico!”

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024, 15:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri