Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Referendum Costituzionale 29 marzo 2020

Referendum Costituzionale 29 marzo 2020

10/02/2020

Italiani temporaneamente all’estero

Opzione voto per corrispondenza

L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/2001, prevede la possibilità per gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune Alberobello che si trovino temporaneamente all’estero, di esercitare l’opzione di voto per corrispondenza. Tale opzione, dovrà pervenire direttamente al comune di Alberobello entro il 26 febbraio 2020 compilando l’allegato modello, il quale può essere trasmesso, alternativamente, per posta, per telefax, per pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per posta elettronica non certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure recapitata a mano da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti (presenza dell’elettore all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio e cure mediche). Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi con i cittadini temporaneamente all’estero.

Opzione voto

 

 

 

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA

Si informa che in occasione del referendum costituzionale di domenica 29 marzo 2020, gli elettori italiani residenti all’estero hanno diritto di optare per il voto in Italia (L. 459/2001).

A tal fine, gli interessati possono esercitare tale diritto facendo pervenire al Consolato di residenza, entro e non oltre il giorno 8 febbraio c.a., dichiarazione di opzione per il voto in Italia, anche utilizzando l’allegato modello.

 Opzione voto Italia

 

Ritiro tessera elettorale

I ragazzi che compiranno 18 anni nel 1° semestre del 2020 potranno ritirare la propria tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale Comunale, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00, il giovedì anche dalle ore 16:00 alle ore 18:00, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Anche i nati nell’anno 2001, che non abbiano ancora ritirato la nuova tessera elettorale, potranno recarsi presso il medesimo Ufficio Comunale.

 

I cittadini che nel corso dell’anno 2019 hanno trasferito la propria residenza nel Comune di Alberobello o che abbiano cambiato indirizzo di abitazione nell’ambito del Comune, possono ritirare la tessera elettorale o il tagliando da incollare sulla tessera, recandosi presso l’Ufficio Elettorale Comunale, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00, il giovedì anche dalle ore 16:00 alle ore 18:00, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Si informa, altresì, che per il rilascio della nuova tessera elettorale in caso di esaurimento degli spazi o di smarrimento verrà data ulteriore comunicazione nelle prossime settimane.